Bottegà Galusè è un luogo, fisico e virtuale, in cui trovare i tanti bottegai che i viaggi Galusè fanno conoscere ai nostri viaggiatori.
Un luogo in cui respirare sensazioni ed emozioni che vanno oltre il singolo prodotto ma esprimono lavoro e passione che hanno radici profonde, testimoni di tradizioni secolari.
Oggetti che rispecchiano appieno la filosofia dei viaggi che anima i nostri itinerari e le nostre proposte di viaggio.
Gli artigiani e gli artisti
Famiglia Floris
Produttori di campanacci a Tonara da cinque generazioni con immutata passione e dedizione. La produzione si affida ad una lavorazione manuale con fasi alquanto complesse e fascinose. Il risultato è un prodotto unico la cui melodia invade le valli dell’Isola e non solo, un vero e proprio strumento musicale il cui suono unico deriva dal sapiente lavoro con cui i produttori riescono ad accordare ogni singolo elemento. Ogni campanaccio ha, in tal modo, una sua voce e diventa quasi una creatura viva al termine di ben 26 fasi di lavorazione da destinare sia al settore agropastorale sia a quello del folklore diventando elemento caratterizzante anche delle maschere tradizionali sarde.
Annalisa Daga
Produce ad Ollolai veri e propri capolavori che riproducono colori e forme della migliore tradizione isolana. Affascinata dalla tecnica del tombolo per la produzione di merletti e centrini, da anni si affida alla string art riproducendo su pannelli lignei i costumi di tutti i paesi dell’Isola (e non solo) attraverso intrecci di fili incrociati in geometrie stilizzate in perfetto equilibrio tra il rispetto della tradizione geografica e contemporaneità. La parte pratica si sviluppa in diverse fasi: in una prima fase si creo il disegno che viene “misurato”; nella seconda fase si fissano i chiodi nei punti già segnati; nell’ultima fase, quella più affascinante, vengono intrecciati i fili e si dà forma alle figure.
La Robbia
Il Laboratorio di tinture naturali di filati e tessuti di Maurizio Savoldo ha sede ad Atzara, luogo di colori e di sapori. Tutte le fasi di lavorazione seguono la linea di uno sviluppo sostenibile, con formule e procedure che attingono al ricco patrimonio di competenze locali, confezionando pezzi unici e articoli innovativi 100% naturali, per il rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Maurizio si occupa in prima persona della tintura con pigmenti naturali dei filati a partire dalla raccolta delle specie tintorie. I pigmenti impiegati derivano da radici, fiori, foglie, semi, cortecce e materiali di scarto che diventano materia prima, da lui sapientemente lavorati. ottenendo vibranti colori di distintiva bellezza, in un variopinto campionario che incanta ed ispira.
Maestrodascia
Federico Coni rispecchia la voglia di interpretare un mestiere, quello del falegname, rivisitandolo secondo una prospettiva moderna e visionaria. Mastrodascia lavora il legno con competenza artigiana, tagliando, sagomando e colorando i pezzi che poi assembla su originali progettazioni. Il suo lavoro, ispirato dall’attività di grandi artisti come Eugenio Tavolara, è anche un’attività di recupero e riutilizzo di elementi di scarto e avanzi di lavorazione del legno, prezioso materiale che la natura offre. Le sue creazioni sono personaggi in legno fantastici, a cui manca solo il dono della parola. Parallelamente all’attività professionale, progetta e cura laboratori creativi con scuole e associazioni culturali.
Dal viaggio alla Bottega
Una selezione di prodotti provenienti dalle destinazioni sarde e internazionali Galusè per rivivere il viaggio e le emozioni dei luoghi.